venerdì 8 maggio 2009

Monologhi romaneschi – “Er fattaccio” - Prima Parte

Il più noto e richiesto fra i monologhi romaneschi.

Due fratelli: Nino e Gigi. Gigi si mette sulla cattiva strada e fa disperare la buona madre. Nino cerca di riprenderlo, ma Gigi lo insulta, finché un giorno tenta di vibrargli una coltellata. La madre, nel tentativo di deviare il colpo, viene incidentalmente, a sua volta, colpita; allora Nino, in preda all'ira, diventa, suo malgrado, l'assassino del fratello.

Nino, giovane operaio meccanico, all'indomani del delitto, ammanettato davanti al delegato; pallido, disfatto, con voce plorante esclama:


Sôr delegato!... io nun sò un bojaccia!

fateme scioje... v'arriconto tutto!...

Quann'ho finito, poi, m'arilegate:

ma adesso, pè piacere... num me date st'umijazione dopo tanto strazio!

(con impeto riconoscente)

................V'aringrazio!!

Quello che ha pubbricato er «Messaggero» sopra er «fattaccio» a Vicolo der Moro,

sor delegato mio... è tutto vero!!

No p'avantamme, voi ce lo sapete,

so stato sempre amante der lavoro;

e è giusto che pè questo me chiedete

come la mano mia, sempre avvezza

a maneggià la lima còr martello,

cò tanto sangue freddo e sicurezza,

abbia spaccato er côre ar mì fratello.

(Pausa triste) . .

Quanno morì mì padre ero fanello...

annavo ancora a scola, e m'aricordo,

che benchè morto lui, nder canestrello,

la pizza, la ricotta, er pizzutello...

nun c'èmancato mai! Quella santa,...

se faceva pè quattro, lavorava...

e la «marinella», le scarpette,

a ddì la verità, nun ce mancava!

Ho capito: me dite d'annà ar fatto...

un momento... adesso l'aricconto:

Abbitavamo a Vicolo der Moro,

io, mì madre e mì fratello Giggi.

La sera, noi tornammio dar lavoro

e la trovammio accanto a la loggetta,

bona, tranquilla, co' quer viso bianco,

che cantava e faceva la carzetta!

E ce baciava in fronte, e sorideva,

e ce baciava ancora, e poi cantava:

«Fior de gaggia

«io so' felice tanto co' voi dua...

«ar monno nun ce sta chi ve somija!

E mentre sull'incudine, er martello

sbatteva tutto allegro, e rimbalzava,

pur'io, 'ndell'officina ripetevo:

«Fiorin fiorello...................

la vita tutta quanta, manco a dillo,

I'ho da passa co' mamma e mì fratello!»

Poi, Giggi se cambiò!! Se fece amico

co' li più peggio bulli dell’urione...

lassò er lavoro... bazzicò Panico...

poi fu proposto pè l'ammonizione!!

De più, me fu avvisato dalla gente,

che quanno io nun c'ero, mì fratello,

annava a casa pè fa er prepotente!!

(Continnua…)

Tratto da “Monologhi romaneschi”

a cura di Felice Scipioni

Collana: Curiosità del giardino di Epicuro

Editore: Felice Scipioni

3 commenti:

Anonimo ha detto...

che significa bazzicò Panico?

Anonimo ha detto...

frequentò la prigione

ciao

Anonimo ha detto...

Era un modo di dire che ho sentito dalla bocca di mio padre, nato e crescuito tra piazza del popolo e via di ripetta, periferia della città....
Via di Panico era un via molto malfamata a Roma, tra lungotevere tor di nona via dei banchi vecchi, vicino Piazza Navona. Era un rione dove potevano abitare solo i più poveri della città: costruita su un ansa del tevere, "quanno annava fori fiume", prima della costruzione dei "muraglioni" piemontesi, si allagava fino al primo piano... Non poteva che essere un luogo di malaffare dove si riunivano i "malandrini" di qualche secolo fa al riparo dai gendarmi... Oggi, "a passacce e vedella" tutta diversa, in ghingheri se sarebbe detto, le case occupate tutte da stranieri straricchi oppure dai tanti uffici e negozi... non possiamo neanche immaginare come poteva essere: topi, case umide, scarafaggi... oggi, non sembra neanche più Roma...
Ciao
Lukas

Posta un commento