martedì 14 aprile 2009

Corneide – Curiosità del giardino di Epicuro

5

 

E’ opinione generale che per rientrare nella "Corporazione del Cornuti" bisogna per prima cosa contrarre matrimonio; poi, non resterà che attendere: la sorte è sempre benigna. Questa "malattia coniugale", che di solito colpisce adulti di sesso maschile, non ha purtroppo alcun antidoto: nemmeno un imperatore filosofo come Marco Aurelio, è stato in grado di esserne immune e con lui gli imperatori Adriano e Claudio grazie, rispettivamente, a Sabina e Messalina.

A chi lo spingeva a punire severamente l'infedeltà della moglie Faustina, Marco Aurelio rispondeva con
stoica saggezza, non esservi alcuna medicina per questo "male”.

E’ sconsigliabile invece farsi accecare dalla gelosia come il personaggio citato da Poggio Bracciolini nelle sue "Facezie". "Un tale Giovanni da Gubbio, gelosissimo, non riusciva a scoprire se la moglie si divertiva con altri. Pensò allora ad una furberia tutta degna di lui: si castrò, prevedendo che, se la moglie fosse rimasta incinta, egli finalmente sarebbe stato sicurissimo del suo adulterio".

Questo breve trattato sulle "gesta amoris per cornua" non vuole infierire su questa figura, anzi, come nella tragedia greca, la sua lettura potrà giovare a chi ne fosse colpito. Come in una catarsi l'animo ne verrà purificato e la fronte tersa; chi di noi ha le corna (sic!) non dovrà più chinarsi ad ogni stipite di porta ne ingoiare i beffeggi degli altri, forse più cornuti di noi...

Ora finalmente, dopo aver letto questo istruttivo libretto, ognuno sarà "felice" di sapere che "le corna non esistono", se non nella mente malata e distorta del cornuti. Solo essi portano questo "peso", per tutti gli altri il problema non esiste. Non lo sanno.

Aggiungiamo un'ultima informazione: il cervo maschio adulto, cambia ogni anno quindici chili delle sue corna e certamente ne va più che fiero.

Partecipiamo anche noi a questo miracolo della natura, dove tutto ha una sua ragione d'essere...

Allora: Sursum corna!.

Tratto da “Corneide” - Dissertazione semiseria sopra le corna coniugali e non -

a cura di Diego Meldi

Collana: Curiosità del giardino di Epicuro

0 commenti:

Posta un commento