domenica 26 aprile 2009

Che Guevara (VIII) – La cattura e la morte

clip_image002I Rangers esultarono; subito trasmisero in codice la notizia dell’importante cattura dalla radio con il messaggio convenzionale: "Saturno, abbiamo preso papa". Al nome di Saturno corrispondeva il colonnello Joaquin Lenteno Anaya, comandante della regione militare in cui era avvenuto lo scontro; Papa era il nome convenzionale che i militari avevano dato a Che Guevara. Immediatamente venne informato il dittatore. Costui si affrettò a convocare d'urgenza, nella sua abitazione, i generali delle forze armate e i consiglieri della CIA che gli Stati Uniti gli avevano messo alle costole quali tutori del Paese. Non mancarono alla riunione i generali Ovando Candia e Juan Torres. La congrega non se la sentì di affrontare un processo pubblico e decise per l'assassinio del Che. L'incarico da fungere da boia venne affidato al colonnello Anaya, che per questo delitto venne poi promosso generate. Prima di essere consegnato al boia - secondo quanto ha scritto Jean Jaques Nattiez in un libro, tradotto ed edito in Italia da Sansoni nel 1971 -una delle due sentinelle incaricate di custodire il prigioniero mormorò all'altro: "A cosa può pensare ora, all'immortalità dell'anima?" "No - replicò il Che che aveva udito - all'im­mortalità della Rivoluzione!"

L’assassinio del Guerrigliero Heroico venne compiuto a sangue freddo, all'alba del 9 ottobre. Il cadavere venne trasportato in elicottero a Valle Grande. La versione ufficiale fu che la morte era sopravvenuta per dissanguamento in conseguenza della ferite riportate in combattimento. Una versione che non stette in piedi. La salma, mostrata ai giornalisti nella lavanderia dell'ospedale di Nostra Signora di Malta, rilevò agli occhi di questi la verità. Il morto presentava due ferite da arma da fuoco al collo che gli assassini avevano tentato invano di occultare e una ferita alla sinistra del petto oltre quelle alle gambe, le uniche riportate in combattimento. La notizia dell’assassinio fece rapidamente il giro del mondo. Secondo il giornalista boliviano, Jose Luis Alcazar, l'assas­sinio venne eseguito da un sottoufficiale, il sergente dei Rangers Mario Teran, armato di fucile automatico alla presenza di tre militari: un sottotenente e due soldati. Fu l'uffi­ciale - secondo il giornalista - a sparare il colpo di grazia con una pistola calibro 45 d'ordinanza, colpendo il coman­dante al cuore; un soldato sparò un secondo e terzo colpo al collo della vittima. Prima di spirare, l'assassinato avrebbe sussurrato: "Addio figli miei.. Aleida, fratello Fidel..."

Ma il racconto, anche perché preceduto da un colloquio poco attendibile tra il martire e i suoi carnefici, appare fantasioso. Franco Perini, inviato speciale in Bolivia del settimanale italiano "L'Europeo", iniziò il suo lungo servizio sugli ultimi istanti di vita del Comandante con queste affermazioni categoriche: "Ernesto Che Guevara è stato ucciso con un colpo di rivoltella al cuore da un ufficiale boliviano. Prima di essere assassinato il Che non ha gridato "Viva la Rivoluzione!". Ha dato uno schiaffo in piena faccia a un colonnello con tutte le forze che gli rimanevano. E' stata l'ultima cosa che ha fatto prima di morire. Poi c'e stato quel colpo secco di pistola..."

L'ufficiale schiaffeggiato dal Che sarebbe stato il colonnel­lo Selnich, il quale pretendeva dal ferito informazioni di carattere militare. Fu questo colonnello - secondo la versione del giornalista italiano - a sparare il colpo mortale.

Gli assassini decisero di tener segreto il luogo ove avevano seppellito il Che, Solo nel novembre del 1995, il generale boliviano Mario Vargas Salinas, che fu capo dell'unita mili­tare che prese prigioniero Guevara, ha dichiarato che il comandante della guerriglia in Bolivia fu sepolto in una fossa comune, con altri cinque partigiani, nelle vicinanze dell' aeroporto di Villa Grande.

L'attuale presidente della Repubblica di Bolivia, Gonzalo Sanchez de Lozada impartì l'ordine di ricercare la salma "per dargli cristiana sepoltura". L'incarico della ricerca è stato affidato all'antropologo argentino Alejandro Ichaurrengui, il quale, con una squadra di cinque operai e l’ausilio di una scavatrice, sta esplorando l'aeroporto e i suoi dintorni ma senza alcun risultato.

Contrariamente al generale Solinas, altre fonti danno per sicuro che il corpo dell'eroe cubano fu bruciato e le ceneri disperse per ordine della CIA per evitare che il sito della sua sepoltura divenisse luogo di pellegrinaggio e quindi di pro­paganda anti USA.II parroco di Villa Grande, Rene Heim, ha dichiarato alla stampa che da anni riceve richieste di celebrare messe in suffragio dell'anima del guerrigliero cubano e dei suoi compagni sepolti con lui.

A Cuba, nel cimitero di Colon a L'Avana - dedicate a Cristoforo Colombo - esiste un monumento funebre eretto in onore degli eroi del Granma. Alla base di quel monumen­to una lapide ricorda simbolicamente il Che con le semplici parole: "Ernesto Che Guevara - Expedicionario del Granma - Bolivia 9-10-67 - Madres Martires".

Dov'e la tomba del combattente internazionalista? E' inu­tile cercarla: "Il Che - e stato scritto - si trova in ogni angolo del mondo, ovunque gli oppressi decidano di ribellarsi, ovunque i più deboli scoprono la loro forma, ovunque il coraggio sconfigge la paura dove lo straordinario si converte in quotidiano, con il suo basco e il suo fucile, simbolo degli oppressi e spettro degli oppressori"

II 18 ottobre, nella piazza, della Rivoluzione all'Avana, stracolma di gente di ogni ceto sociale, raccolta nella veglia solenne in onore del comandante Ernesto Che Guevara, Fidel Castro, con la voce rotta dall'emozione disse: "E' un colpo duro, e un colpo tremendo per il movimento rivoluzionario, in quanto ci priva del suo capo più sperimentato e capace. Ma si sbagliano coloro che cantano vittoria. Si sbagliano quelli che credono che la sua morte sia la sconfitta delle sue idee, la sconfitta delle sue tattiche, la sconfitta delle sue concezioni guerrigliere, la sconfitta delle sue tesi... il suo grido di guerra giungerà a milioni di orecchie ricettive! E non una mano ma milioni di mani, ispirate al suo esempio si tenderanno per impugnare le armi,,. Per questo oggi, con ottimismo nel futuro, con ottimismo assoluto nella vittoria definitiva dei popoli, diciamo al Che, e con lui agli eroi che hanno combattuto e che sono morti con lui:

"Hasta la victoria, siempre!"

33

 

Tratto da “Che Guevara”

di Angelo La Bella

Collana: Curiosità del giardino di Epicuro

Editore: Felice Scipioni

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se è morto.. lui vive ancora,in ogni angolo del mondo, vive nell'aria, nell'acqua pura, la sua leggenda è ancora viva come i suoi nobili ideali... per questo voglio dirti GRAZIE ERNESTO! ...per averci insegnato moltissime cose... ci vorrebbe un altro eroe come te!

Anonimo ha detto...

Il solo suo rcordo mi fa venire un nodo in gola,sulla sua tomba mi sono uscite le lacrime.Il Tuo ricordo comondante sarà sempre vivo in chi ama il popolo,Hasta la victoria siempre.

Anonimo ha detto...

non sono uno di sx anzi, ma onore al combattente
che si è sacrificato e infamia per un assassinio
non sdeve morire così un soldato!

Anonimo ha detto...

Onore a chi, come lui, è morto in nome della libertà.
Sempre nei cuori di chi crede in un futuro migliore.
Riposo in pace o grande condottiero.

Anonimo ha detto...

Hey theгe! Dο you know if theу maκe anу рluginѕ
to hеlp with Seaгch Еngine Optimizatiοn?
ӏ'm trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I'm not ѕeеіng very good resultѕ.
If уou know οf any pleаse shагe.
Apρreсiate іt!
Here is my web blog iphone battery

Anonimo ha detto...

Ηi colleаgues, its impressіve post concerning teachingаnd complеtelу explainеԁ, κееp
іt up all the tіme.

Feel freе to surf to my blog poѕt :: macbook repair

Anonimo ha detto...

Good post. I leаrn something new аnd challenging on sites I stumbleupon оn а dailу basis.

It ωill always be usеful to гeaԁ content frοm othеr writers and рractice something from theiг sites.


my ωеblog; Ipad 2 Screen repair kl

Anonimo ha detto...

When I inіtіally сommented Ι clickeԁ the "Notify me when new comments are added" chеckbox and now each tіmе a сomment iѕ аԁded I
get fοur emails with the ѕamе comment.
Is theгe any ωay you can rеmove me fгοm thаt sеrνice?
Тhank you!

Αlso viѕit my wеb-ѕitе - iphonemalaysia.com.My

Anonimo ha detto...

Hi thеrе, I enjοy rеading through youг аrticlе pоst.

I wanted to write a lіttle сomment to ѕupрort уou.


my web-site - ipad repair kl

Posta un commento