giovedì 12 marzo 2009

Massimo Troisi - Citazioni

troisi2

“Io non è che sia contrario al matrimonio, però mi pare che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi”

Ma pecché siete tutti così sinceri con me, che cosa vi ho fatto di male, io?... Chi vi ha chiesto niente? Queste non sono cose che si dicono in faccia. Queste sono cose che si vanno dette alle spalle dell'interessato. Sono sempre state dette alle spalle. (Massimo Troisi in "Pensavo fosse amore invece era un calesse")

"Come mai ti cercano le donne?". "E che domanda è questa, Pippo? Si tu m'avisse chiesto come mai ti cercano che so, i cavalli, gli ippopotami, ecco allora sarebbe stato un fatto singolare...".

Certo adesso posso scegliere di andare in un albergo più elegante, soprattutto più comodo. Perché non dovrei? La povertà è una condizione, non una vocazione.

A Napoli si può mangia' sulo pizza e spaghetti... 'Na vota tornai a casa mia all'improvviso acussì. Bussai alla porta e sentette mio padre che dice: "Chi è?". "So' Massimo". Mio padre ha aperto: "Meno male che si' tu, viene avanti, stammo magnanno 'e gnocchi".

Il titolo del film è molto importante perché molte volte è quello che fa andare al cinema la gente. Se non si riesce a trovarlo tocca poi fare un bel film, che è molto più lungo e faticoso...

Mia moglie voleva cambiare tutto della mia vita. Via gli amici, via il pallone, via questo, via quello. Poi diceva: "Voglio essere la donna della tua vita". Ma se vuoi essere la donna della mia vita, mi devi lasciare una vita, dicevo io.

Massimo Troisi

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Troisi... ^___^ Manfi.na

Posta un commento