giovedì 26 marzo 2009

Unioni omosessuali – Michele Serra

“Cerco di dirlo così come mi viene, mi scusino eventuali pignoli o suscettibili. Leggere sulle prime pagine le parole "contro natura", pronunciate dal Papa a proposito delle unioni omosessuali, mi fa rivoltare le viscere. La natura umana è così complicata e ricca (essendo biologica, psicologica, culturale, sociale) che estrarne un pezzo e appenderlo al lampione del Giudizio Divino equivale ad amputarla. L' omosessualità è sempre esistita ed esisterà sempre, consiste di amore e di vizio, di eros e di moda, di piacere e di colpa, di profondità e di futilità, tanto quanto le altre pulsioni dell' animo e del corpo. Si può diffidarne, si può criticarla, ma solo una violenta e impaurita torsione dello sguardo sulle persone, sulla vita, sull' eros, può arrivare addirittura a scacciare l' amore omosessuale dalla "natura umana". Leggendo quei titoli ho pensato ai miei amici omosessuali, ad alcune storie di sofferenza e di punizione, all' orribile marchio di "anormale" che qualcuno di loro ha dovuto leggere negli occhi e nelle parole degli altri, e mi sono profondamente vergognato per quel "contro natura". Possibile che i preti omosessuali, notoriamente molti, non abbiano niente da dire a questa Chiesa spietata?”

Michele Serra - La Repubblica (15 Marzo 2007) – L’Amaca

5 commenti:

Ponga ha detto...

Sempre cosi,sempre cosi...purtroppo deve ancora venire il giorno in cui l'omossessualità non sarà più vista come una malattia,e io dubito che quel giorno arriverà presto..

Anonimo ha detto...

papa non perde l'occasione per stare zitto... nulla di nuovo al fronte occidentale, e le stupide masse ad applaudire...

Vale ha detto...

fra papa e povia non si sa chi è peggio. Anzi, si! lo so! ...il Papa è MOLTO pegggio.

Dai tanto è vecchio si spera che durerà poco!

Frankie Palla ha detto...

Ponga
Un tempo infatti non lo era.

Coldismyheart a Vale
Entrambe un bel caratterino! Coldismyheart non mi sorprende, lo mette sempre in bella mostra il suo caratterino. Vale mi sorprende invece, si.

Anonimo ha detto...

frankie vedi a me non riesce a fingere. io sono quello che scrivo, nel bene e nel male. poi odio ipocrisia e la falsità. lo prendo come un complimento il tuo commento. :-)

Posta un commento